Si dice che i più bei spettacoli siano gratis e come dar torto a questo aforisma. Quante volte siete rimasti meravigliati davanti un paesaggio o un tramonto mozzafiato? Ogni volta che la natura si mostra in tutta la sua bellezza sentiamo l'esigenza di fare un fermo immagine di quel momento, con una fotocamera, videocamera o cellulare.
Questo è ciò che ha fatto Chiara, 17 anni, di Cogoleto in provincia di Genova: ha lasciato da parte i soliti smartphone e fotocamere per immortalare l'incantevole calar del sole e ha deciso di farlo sui suoi capelli. Sì, avete capito bene! E', infatti, scoppiata da poco la moda del Sunset Hair, una tecnica particolare che gioca con le sfumature del tramonto sulla vostra chioma. Chiara ovviamente per questa tecnica si è rivolta al suo salone di fiducia di Cogoleto, FGM Studio - Lei&Lui parrucchieri, e come noterete dalle foto l'hanno soddisfatta appieno. Il salone, situato in Via Rati 73, si trova a due passi dal lungomare, dunque è bastato poco per scorgere il tramonto preferito di Chiara della sua Cogoleto e ispirarsi a questo.
Il comune di Cogoleto sorge nel ponente della riviera ligure, ambita meta turistica e balneare oggi, un tempo era un antico borgo di soli pescatori, marinai e navigatori. Proprio questo borgo, secondo la tradizione locale e alcuni storici, diede i natali al celebre navigatore Cristoforo Colombo. Dunque passeggiare per Cogoleto vi regalerà un'emozione unica, sentirete i profumi del passato osservando lo stesso spettacolo del sole che bacia il mare che forse ammirò il grande navigatore.
Ma torniamo a noi e alla tecnica del Sunset Hair. Molto importante per ricreare il seducente tramonto sulla vostra chioma sarà la scelta dei colori e delle sfumature giuste, soprattutto a seconda del tramonto a cui vi ispirerete. L'effetto crepuscolo si può ricreare grazie all'ombrè partendo dalla radice dei capelli con un color rosso fuoco fino ad arrivare a un radioso giallo sulle punte, passando per il rosa e l'arancione, oppure si possono miscelare colori più chiari su una base rosso scuro e personalizzare la colorazione con tocchi di viola acceso. Per un tramonto che volge al termine sono indicate le tonalità più fredde come il viola intenso e il blu. Mentre per un look più intrigante che si ispira ad un tramonto romantico abbinate il blu e il rosa per la vostra chioma. Potete anche optare per sfumature più delicate, con colpi di luce ed effetti meno netti.
Per quanto riguarda invece lo styling quello che più valorizza le variopinte sfumature è senza dubbio il mosso e, la lunghezza che si predilige per i capelli è quella media o lunga, ciò permette alle onde sinuose di mixare le tonalità tra di loro rendendo la vostra chioma vibrante e seducente.
Come avete visto si tratta di un hairstyle molto particolare e sicuramente molto scenografico e per questo vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto, come ha fatto la nostra Chiara, per ottenere una colorazione impeccabile senza antiestetici accumuli di colore.
Mentre sul web impazza l'hashtag #sunsethair e su Instagram e Pinterest parte la caccia ai risultati migliori vi mostriamo una fotogallery con cui sbizzarrirvi. Insomma ad un ognuna il suo “cielo”, ma chi tra voi ha davvero il coraggio di osare?
Un articolo di Giulia Busatti, in collaborazione con il Giornale del Parrucchiere
Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:
© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere