L'Ombreggiatura

un articolo di: Serena Reale

Capelli rosso Ciliegia di Enzo Chiarello e Catia Chirco

Ogni giorno nasce una nuova tendenza nel mondo dell'hairstyle alcune ottengono un successo tale da arrivare a spopolare tra noi donne altre invece si perdono per strada, alcune passano alla storia e rimangono attive sempre anno dopo anno mentre altre si reinventano e si rinnovano facendo nascere una nuova tendenza. Ed oggi parliamo proprio di una tendenza che si è reinventata e rinnovata fino a farne nascere una vicina alla vecchia ma completamente indipendente ed innovativa: l'Ombreggiatura.

"nasce dall'innovazione e dalla rivisitazione dello shatush"

L'ombreggiatura nasce dall'innovazione e la rivisitazione di uno dei trend che più ha spopolato lo scorso anno lo shatush. Ve lo ricordate vero?? Il trend che di certo non è passato inosservato, il trend che ha coinvolto tantissime ragazze, il trend che ha messo in risalto i nostri capelli creando un contrasto tra la chioma e le punte dei capelli. Lo shatush nacque inizialmente come un contrasto tra il castano della chioma e il biondo chiaro e luminoso sulle punte, solo in un secondo momento venne creato lo shatush per le castane scure creando un contrasto con il rosso e con altre colorazioni altrettanto eccentriche.

Dopo aver visto tutte le sfumature che lo shatush potesse regalarci questo trend, o chi per lui, sceglie di reinventarsi e di creare da se stesso una nuova tendenza l'ombre hair o l'ombreggiatura.

"punta a realizzare delle sfumature di colore tono su tono in modo da creare un'armonia e una similitudine tra la chioma e le punte."

La differenza tra queste due tendenze è minima e sostanziale allo stesso tempo. Lo shatush puntava a realizzare la sfumatura delle punte dei capelli attraverso la decolorazione su diverse tonalità creando un contrasto vero e proprio tra la chioma e le punte mentre per quanto riguarda l'ombre hair o l'ombreggiatura si punta a realizzare delle sfumature di colore tono su tono in modo da creare un'armonia e una similitudine tra la chioma e le punte.

"un tono o massimo due più chiare rispetto al colore della chioma"

Infatti l'ombreggiatura non è altro che la realizzazione di sfumature di colore di un tono o massimo due più chiare rispetto al colore della chioma questo crea armonia e similitudine tra chioma e punte dei capelli perché non c'è un vero e proprio distacco creato da due colorazioni differenti e contrastanti tra loro ma viene realizzata mantenendo la naturalezza dell'intera chioma. Ed è proprio così, l'ombreggiatura, che viene anche chiamata balayage, punta a realizzare una sorte di sfumature e punti luce in grado di apparire come uno schiarimento avvenuto naturalmente, avete presente l'effetto post estate quando i nostri capelli sono schiariti dal sole, luminosi e scintillanti?? È proprio questo l'effetto che si punta a realizzare con questa tendenza una sfumatura naturale dei capelli riducendo i danni causati dalle intemperie estive.

Sicuramente lo avrete notato già da sole guardandovi in giro o girovagando sul web come questa tendenza abbia già preso piede all'interno del mondo dello spettacolo e nei saloni di parrucchieri e di come tante ragazze come noi sono state già conquistate da questo trend.

Ovviamente la realizzazione dell'ombreggiatura richiede meno passaggi rispetto allo shatush, vediamo con quali tecniche è possibile realizzarlo:

  • Dal parrucchiere grazie all'utilizzo di una particolare spatola consente di spargere il colore in maniere uniforme su lunghezze diverse.

  • Dal parrucchiere utilizzando un particolare piano di lavoro a forma circolare che permette di passare il colore in modo uniforme creando un risultato finale in armonia.

  • Da sole a casa, se siete pratiche e coraggiose potete acquistare dei kit già pronti da utilizzare come Preference Sfumato di L'Oreal Paris in grado di fornire lo stesso risultato finale del parrucchiere.

Ecco cosa utilizzare:

"utilizzare Preference Sfumato di L'Oreal Paris"

Come abbiamo detto l'ombreggiatura sta ottenendo già molto successo ma non possiamo ancora dire se questo trend nato da poche settimane sarà in grado di raggiungere la fama del suo predecessore, lo shatush, non possiamo neanche dire se durerà a lungo o sarà un trend passeggerò, questo solo il tempo e i nostri gusti lo stabiliranno ma voi siete pronte a portarvi l'estate ogni giorno con voi? A rivivere guardando i vostri capelli le emozioni, la sensazione di libertà, la pace dei sensi, l'armonia, il benessere e la vivacità che solo in estate sappiamo trovare? Io si, e sarà proprio la prossima tendenza che utilizzerò sui miei capelli e non vedo l'ora!

Un articolo della fashion Blogger Serena Reale, in collaborazione con il Giornale del Parrucchiere

ti è piaciuto questo articolo?

Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere

il Giornale del Parrucchiere piace a:


ilGiornaleDelParrucchiere.com
Copyright © 2014

P.IVA 11610150010