GESTIONE DEL TEMPO - soluzione che funziona

Un articolo di Marco Bussa

4 Ottobre 2016

Parrucchiere Ricco Marco Bussa

Se anche tu, come me, delle volte hai avuto quella sensazione in cui il tempo non ti bastasse, come se dovessero allungare le ore della giornata per poter fare tutto quello che devi fare, beh.. fermati un attimo..

Ho qualcosa da dirti che fa proprio al caso tuo.

Per farti capire meglio, voglio raccontarti una storia che ti sveli il segreto per essere felici nel lavoro, ma soprattutto nella vita, con i figli e con la compagna o il compagno.

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra...

Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso vaso trasparente di vetro, completamente vuoto, e lo riempì con delle pietre abbastanza grandi.

Domandò quindi ai suoi studenti se secondo loro il vaso fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente.

I sassolini occuparono gli spazi fra le pietre più grandi. Domandò nuovamente ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli interstizi liberi. Egli domandò, ancora una volta, agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un sì unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di acqua e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia.

Gli studenti lo guardarono pensierosi.

“Ora”, disse il professore lasciando passare qualche istante, “vorrei che voi consideraste questo vaso la vostra vita. Le pietre più grandi sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite: cose che, anche se perdessi tutto, riempirebbero comunque la vostra esistenza.

“I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l'automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.”

“Se metteste nel vaso per prima la sabbia”, continuò, “non resterebbe spazio per i sassolini e per le pietre grandi. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti.

“Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C'è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l'immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle pietre più grandi, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia”.

Per cui a noi ora serve una strategia per occuparci delle nostre priorità.

La cosa incredibile è che la soluzione è semplicissima, nonostante tutti vogliano farci credere che sia una cosa complicata e addirittura qualcuno tiene corsi di formazione sulla gestione del tempo.

In questo caso ci viene in soccorso la regola del 6.

La sera, prima di andare a letto, scrivi le 6 cose che devi ASSOLUTAMENTE FARE il giorno seguente. In questo modo il giorno dopo, nonostante le innumerevoli distrazioni a cui sarai soggetto, avrai già focalizzato la tua attenzione su ciò che va svolto subito, già nelle prime ore della mattinata.

Se per qualche motivo non riuscissi a svolgere tutte e quattro le attività, aggiungi ciò che non hai potuto fare, nella lista del giorno successivo.

Ti assicuro che diventerai un “realizzatore di cose” seriale, in modo che, a fine giornata, tu possa essere soddisfatto di ciò che sei riuscito a fare; in modo che, quando tua moglie ti chiede di andare a comprare i pannolini che si è scordata durante la sua frenetica giornata, tu possa prenderla con il sorriso, anziché con frustrazione, rischiando di litigare per “della sabbia” che ha reso impossibile ficcarci dentro le “pietre grandi”.

Già, perché la maggior parte delle volte rischiamo di litigare per queste piccole cose che sentiamo grandi, quando non riusciamo a svolgere le attività più importanti nel resto della giornata, proprio perché sembrano impedimenti dell'ultimo istante al successo della giornata stessa.

Applica per una settimana e vedrai che non ne potrai più fare a meno...

Che la FORZA sia con te...

Marco

questo articolo piace a:

Un articolo di Marco Bussa

MARCO BUSSA:

Aiuto i parrucchieri che vogliono crescere, imparare e migliorare, ad avere un vantaggio competitivo sul mercato in modo che guadagnino più soldi per non essere più schiavi del loro salone e per avere più tempo da dedicare alle Cose o Persone che Amano.

Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere

il Giornale del Parrucchiere piace a:


ilGiornaleDelParrucchiere.com
Copyright © 2014

P.IVA 11610150010