Marketing per parrucchieri: non soluzioni miracolose ma un metodo vincente

Michela Ferracuti

Hairstylist di Successo, Michela Ferracuti

Ci sono ancora tanti, troppi titolari di saloni di acconciature che ritengono che il loro lavoro consista, esclusivamente, nello svolgere i servizi che vengono loro richiesti dai clienti e basta. Pertanto, pensano, basta svolgerli al meglio, con professionalità, competenza, gentilezza e al prezzo giusto per avere i risultati che hanno sempre desiderato.

Peccato che poi non è così.

Raramente esistono dei saloni che hanno successo se i loro titolari si limitano a svolgere bene i servizi senza occuparsi di strategie di marketing, senza organizzare il loro salone in modo funzionale ed efficiente e senza avere delle strategie standardizzate per la vendita dei prodotti e per la fidelizzazione dei clienti.

Questo tipo di titolari di saloni ritiene di non aver bisogno di imparare altro e che sia sufficiente "lavorare bene" per avere risultati. Però non li hanno. E questo paradosso si spiega in un solo modo, ossia nella convinzione, molto radicata nella piccola imprenditoria italiana, che occorra concentrarsi esclusivamente sul prodotto tralasciando invece l'organizzazione, la gestione contabile e il marketing.

Ci sono poi, per fortuna, molti titolari di saloni di acconciature che, invece, hanno compreso che in un sistema, quale quello italiano, nel quale chiunque può svegliarsi una mattina e aprire un negozio laddove ce ne sono altri che svolgono lo stesso servizio, occorre fare di più.

La maggior parte di queste persone allora cerca strategie per acquisire nuovi clienti. Contatta agenzie; rifà il look del proprio sito web; cura la pagina Facebook e magari anche quella su Instagram; frequenta corsi di aggiornamento, eccetera eccetera.

Il problema nasce nel momento in cui occorre far capire loro, e a me capita tutti i giorni, che non sarà una singola azione a portare al successo il loro salone quanto, piuttosto, un insieme di strategie che comprendono:

  • un sistema di acquisizione clienti che funzioni in modo costante;
  • un'organizzazione interna nella quale la titolare si occupa delle attività strategiche più che dei singoli servizi;
  • un sistema per la fidelizzazione dei clienti;
  • lo studio e la standardizzazione delle procedure per la vendita dei prodotti;
  • attività di public relations e di comunicazione, costante, con i clienti e i potenziali tali sulle varie piattaforme web.

Questo insieme di strategie, di cui parlo nel blog Hairstylistdisuccesso.it, rappresenta un metodo. Un metodo che funziona ma solo se viene utilizzato nella maniera corretta, senza tralasciare alcun aspetto.

L'errore che si commette, invece, è quello di prendere una sola strategia, magari quella più alla moda, o quella di cui hai sentito parlare da un fornitore, applicarla per qualche tempo, e poi sperare che essa basti, da sola, a risollevare le sorti di un salone di acconciature.

Un salone è un'impresa e come tale va organizzata. Non potrà mai funzionare alla grande se, al suo interno, il titolare deve fare tutto (e poi, ovviamente, non avrà tempo per occuparsi delle varie strategie di marketing) e neanche se si creano delle promozioni che non sono realizzate in modo da portare alla fidelizzazione della clientela.

Allo stesso tempo, pensare di poter far quadrare i conti privandosi dei cospicui incassi potenziali derivanti dalla vendita dei prodotti e dei trattamenti speciali, rappresenta un grosso errore. Certo, vendere non è facile ma lo può diventare nel momento in cui si presenta la vendita di un prodotto agli occhi del cliente non come un maggior guadagno per il salone quanto un vantaggio per il cliente stesso.

Ogni giorno ricevo messaggi ed email da parte di titolari di saloni che si chiedono come mai le loro campagne su Facebook non funzionano. Come mai non riescono a fidelizzare i clienti acquisiti. Come mai non riescono a vendere i prodotti e molto altro ancora.

L'unica cosa che devono davvero capire è che, per diventare un Hair Stylist di Successo, come insegno nel mio libro "Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo", occorre imparare un metodo e applicarlo, in modo costante, per sempre. Non esiste una singola strategia miracolosa che ti riempirà il salone di clienti felici, fedeli e smaniosi di spendere.

Michela Ferracuti

 

ti è piaciuto questo articolo?

Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere

il Giornale del Parrucchiere piace a:


ilGiornaleDelParrucchiere.com
Copyright © 2014

P.IVA 11610150010